Elisir
Eleganza, ecco la nota che contraddistingue questo vino realizzato con uve Cesanese in purezza; vitigno autoctono che trova nei filari, esposti a sud ovest e siti nella parte superiore di una piccola collina, il territorio perfetto che permette a questo vino di esprimersi ad alti livelli.
Dopo la vendemmia, che avviene intorno alla metà di settembre, segue la macerazione, che per questo vitigno risulta essere un processo molto delicato da gestire a causa della forte presenza dei tannini a scapito di una colorazione più tenue. Dopo la fermentazione, di durata variabile per i motivi appena enunciati, le bucce vengono sottoposte ad una pressatura dolce e inizia così l’affinamento in silos di acciaio inox. In questa fase gioca un ruolo importante l’ossigenazione del vino, quindi sono indispensabili numerosi travasi.
Soltanto quando lo stato evolutivo lo permette inizia la fase di imbottigliamento e commercializzazione
- Tipologia:Igt Lazio Rosso
- UVE: Cesanese 100%
- GR:13,50%
- Analisi visiva: Colore rosso rubino limpido dai riflessi brillanti.
- Analisi sensoriale:Incipit olfattivo tratteggiato da sfumature fruttate (ribes, prugna) che precedono note erbacee e minerali.
- Analisi gustativa:Al gusto esibisce un buon equilibrio tra componente fresco-tannica e morbidezza. Chiusura su rimandi fruttati e nota speziata (pepe) tipica di questo vitigno