Vini

La raccolta delle uve avviene esclusivamente a mano cosicchè solo quelle sane possano arrivare in cantina. Subito dopo la raccolta, i grappoli vengono trasportati con grande cura in modo che gli acini arrivino in lavorazione ancora intatti per garantire la massima qualità del mosto estratto.

Per le uve a bacca bianca si procede prima con la diraspatura e poi con la criomacerazione sulle bucce di diverse ore, processo fondamentale per assicurare una perfetta estrazione dei componenti fenolici e degli aromi. In seguito viene effettuata una pressatura dolce e il mosto “fiore” viene posto a fermentare in contenitori di acciaio inox; in questa fase l’igiene è fondamentale!

Le uve a bacca rossa invece vengono diraspate e poi messe direttamente a fermentare con le bucce  in contenitori di acciaio inox. Il tempo della macerazione varia a secondo del tipo di uva e dall’annata, in quanto l’aspetto fondamentale è il raggiungimento del giusto equilibrio tra colore, corpo e tannino estratto.

Per tutti i vini la fermentazione avviene a temperatura controllata, indispensabile per aiutare i lieviti ad estrarre solo gli aromi e i sapori buoni dal mosto.
Anche l’affinamento, variabile da vino a vino, viene effettuato in acciaio.

ROSSI

BIANCHI

AZIENDA E CANTINA
    • SEDE

      Via Vecchia di Napoli 271
      00049 Velletri, Roma

      Tel: +39 069623124

      Seguici su

    • Contattaci

      Nome (*)

      E-mail (*)

      Messaggio